Il Blog della Val di Rabbi

Ciaspole o Ramponcini?

Friday 22 January 2021, At 10:15

View all events
Ciaspole o Ramponcini?

Quest’inverno continua a regalarci delle belle nevicate (anche questa notte è arrivata un po’ di neve fresca!) e tutti si avventurano in montagna per fare un po’ di attività fisica e stare all’aria aperta. Ma quali strumenti ci servono per una passeggiata nella neve (o sulla neve)?

Neve fresca? Ciaspole!

Dopo una nevicata, con la neve fresca e i percorsi ancora non battuti lo strumento necessario sono le ciaspole. Per chi non le conosce sono degli strumenti che aiutano a camminare nella neve fresca, sono formati da un telaio che vi permette di non sprofondare nella neve, un attacco dove inserire gli scarponi e un sistema di ramponatura nella parte inferiore per avere attrito anche su eventuali tratti ghiacciati non in pendenza.

Le ciaspole sono semplici da utilizzare, basta inserire gli scarponi negli appositi attacchi e il gioco è fatto! Bisogna considerare che sono degli strumenti un po’ ingombranti, grazie al telaio, ma dopo qualche passo ci si abitua.

La parte davvero bella delle ciaspole è utilizzarle nella neve fresca, proprio perché vi permettono di non sprofondare e riempirvi i piedi di neve.

26733403_2086835251548990_5057580711133365318_n.jpg

Neve battuta o ghiaccio? Ramponcini!

I ramponcini (conosciuti anche come catenelle) sono uno strumento forse meno conosciuto e utilizzato, ma davvero molto utile quando la neve si è assestata e diventa ghiacciata o in caso di percorsi battuti (come tutti i percorsi che trovate qui). I ramponcini sono delle catenelle che vanno messe sotto agli scarponi, grazie alle piccole punte che hanno, si può camminare con più sicurezza sulla neve battuta e soprattutto  in presenza di ghiaccio (su pendenze moderate).

Scivolare sulla neve è una cosa veramente spiacevole, ecco perché vi consigliamo di utilizzare i ramponcini quando i percorsi sono battuti o in presenza di tratti ghiacciati. È il modo migliore per godersi una passeggiata in inverno senza paura di cadere.

IMG_1907_2.JPG

Avete mai utilizzato questi strumenti? Raccontateci le vostre esperienze!  

Credit foto ramponcini: Deborah Crociani

Share

Altri articoli

Cosa sono le Zicorie?

Queste giornate di sole e temperature miti, fanno già pensare alla primavera e la prima cosa che mi viene in mente, pensando a questa...

Fritelle di Mele

Se cercate una ricetta che possa piacere a tutta la famiglia siete nel posto giusto! Oggi vi svelo la ricetta per delle frittelle di...

Escursione con le ciaspole al sole

1.      Il sole è sempre un aspetto richiesto per programmare un’escursione, soprattutto in inverno, quando anche un raggio di sole...

Dove slittare in Val di Rabbi

L’inverno è davvero una stagione affascinante e magica: a tal punto che anche gli adulti vorrebbero tornare bambini. Con le abbondanti...

Una Ciaspolata per tutti

Salire al ponte sospeso e Malga Fratte con le ciaspole

Camminare nella neve fresca è sempre un’emozione, sia per gli adulti che per i...

I Masi di Valorz: un ambiente unico e suggestivo

Una passeggiata tra i Masi della Val di Rabbi

In Val di Rabbi le tradizioni sono veramente importanti e noi rabiesi cerchiamo di...

Holiday apartment ratings:

Rabbi Vacanze has launched a new rating system for holiday homes in the Val di Rabbi using ‘nests’. The aim is to provide full transparency about the information provided and the facilities on offer. Download the document to find out more about how they are graded.

Download the document to find out more about how they are graded.

Thank you!

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Sign up for our newsletter



Cancel
Close

Webcam


Val di Rabbi
Close

Weather Val di Rabbi

Today

Min 0°C / Max 0°C


Tomorrow

Min 0°C / Max 0°C


Day after tomorrow

Min 0°C / Max 0°C


Close

Booking

Close

Request information


to

Character limit exceeded

var ROOT_URL="https://www.valdirabbi.com/";