Monte Sole e Villar

Homepage

Cima che può avere tante alternative sia di salita che di discesa dalla più facile strada forestale battuta col gatto delle nevi, fino a discese da vero freeride

Durata: 3h

Distanza (solo salita): 6,75 km

Dislivello: 1100m

Altitudine massima: 2350m

Inizio dell’itinerario: loc. al Plan 1250m presso centro fondo

ITINERARIO

SALITA impegnativa (VEDI TRACCIA GPS): si attraversano le piste da fondo per andare a prendere la strada forestale che porta a malga Fratte bassa, da dietro la malga parte il sentiero che sale ripido fino a malga Fratte alta. Dal rudere di malga Fratte alta ci continua con la traccia libera nel bosco, che sale a zete fino ad arrivare fuori dalla vegetazione, continuando in salita e sempre per traccia su campo aperto verso la cima del monte Sole

SALITA facile: Per i principianti o per chi volesse seguire un percorso privo di difficoltà, partire dal parcheggio delle Terme e salire seguendo la lunga strada forestale che porta alla malga monte Sole alta 2042m, e poi raggiungere la vetta seguendo i pendii che d’estate sono i pascoli delle vacche della malga.

SALITA cima Villar: per raggiungere cima Villar dalla croce del Monte Sole ci si gira in direzione ovest salendo il crinale si raggiunge facilmente la vetta scialpinistica del monte Villar 2600m

DISCESA impegnativa: per l’itinerario di salita fino a malga Fratte alta e poi prendere il sentiero sulla destra che porta in breve sulla strada forestale che scende fino a Valle.

DISCESA facile: dalla cima scendere a sud verso la malga Monte Sole alta e dalla malga seguire la strada che porta a Valle.

DISCESA freeride (VEDI TRACCIA GPS): dalla cima in direzione nord/ovest scendere nel tof di San Giovanni, vi attendono 800m di discesa ripida e spettacolare in ambiente selvaggio. La discesa vi porterà in Val Maleda presso la malga bassa, seguendo la strada forestale in discesa ritornerete a malga Fratte bassa.

PUNTI DI APPOGGIO: durante l’escursione, malga Fratte bassa, malga Monte Sole alta.

Appartamenti classificati: i nidi

Rabbivacanze propone una nuova classificazione degli appartamenti ad uso turistico dislocati sul territorio della Val di Rabbi. L’obiettivo è quello di garantire massima trasparenza delle informazioni e della qualità dell’offerta.

Scarica il documento per scoprire le modalità di classificazione!

Grazie!

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!