Piazzola

Homepage
piazzola
somrabbi2
somrabbi

Piazzola - Plazölô - è la frazione più alta del Comune di Rabbi e domina tutta la valle dall'alto dei suoi 1.314 m s.l.m.

Ogni piccolo gruppetto di case di Piazzola forma una piccola località con un proprio nome: Cotorni, Marachjàgn, Mas, Somrabbi, Luci d'Albe, Bogine, Cosi, Chjasôrotô, Chjauriöi, Serra, Maset, Caneve, Cavallar, Vinövô, Matarei, Plaze, Petér, Nistelô, Crespion, Viletô, Mori, Pontarô, Aque, Plan, Rotondô, Plaze dei Forni, Masnöf, More.

ARTE

La sua chiesa, dedicata a San Giovanni Nepomuceno e alla Madonna di Loreto si impone sulle località sottostanti. E’ stata costruita nel 1836, in sostituzione di quella fabbricata tra il 1751 e il 1753 dai vicini di Crespion, Piazzola e Somrabbi. La facciata a capanna è divisa da quattro lesene interrotte da una fascia orizzontale sormontata dal timpano. L’interno è a navata unica con due cappelle laterali che precedono la zona absidale. La volta e il catino absidale conservano pitture murali novecentesche eseguite da Barcatta e da Egger. Settecenteschi appaiono i tre altari lignei dipinti ad imitazione del marmo. L’altare di San Giovanni Nepomuceno proviene dall’antica chiesa di San Biagio (Malè) e fu donato dal conte Innocenzo Thunn nel 1794. Le tele della Via Crucis sono della bottega di Matthias Lamp.

DA NON PERDERE

Nel vicino abitato di Somrabbi l'antico caseificio turnario "Casèl di Somrabbi" è stato trasformato in un museo dedicato alla lavorazione del latte. Grazie all’iniziativa del Parco Nazionale dello Stelvio, la struttura è stata recuperata, consentendo lo svolgimento di visite guidate. Il museo si sviluppa in due locali in cui trovano posto oltre 120 attrezzi della tradizione contadina come le zangole, i calderoni, un grande focolare, pannelli scorrevoli con immagini sulla lavorazione del latte e la sua trasformazione in burro e ricotta. Il percorso permette così di seguire passo passo le diverse fasi della lavorazione del latte, dalla mungitura al trasporto verso il caseificio grazie a recipienti che con il passare del tempo passarono dal legno al rame all’alluminio, il procedimento di filtrazione e scrematura e la produzione di burro, utilizzando la zangola, e di altri prodotti tipici della cultura contadina come la ricotta (anche affumicata) ed il formaggio.

Da Piazzola partono i sentieri per raggiungere i rifugi: il rifugio Stella Alpina al Lago Corvo a 2.425 m s.l.m., poco distante dal passo di Rabbi che collega la valle con la val d'Ultimo (BZ) e il Rifugio S. Dorigoni a 2.437 m s.l.m.

teilen

Zertifizierte Ferienwohnungen:

Die Nester (nidi) sind ein neues Bewertungssystem des Val di Rabbi, mit dem der Tourismusverband Rabbi Vacanze nach festgelegten Kriterien seine Ferienwohnungen bewertet. 
Die Idee dahinter ist, den Gästen möglichst viel Transparenz und Informationen bei der Suche der Unterkunft zu liefern.

Hier bekommen Sie mehr Infos zu den Klassifizierungen

Danke!

Wir haben dir eine E-Mail geschickt. Um den Newsletter zu aktivieren, klicken Sie auf den Link, den Sie in der Nachricht finden, danke!

Abonnieren Sie den Newsletter



Stornieren
Schließen

Webcam


Val di Rabbi
Schließen

Wetter Val di Rabbi

Heute

Min 0°C / Max 0°C


Morgen

Min 0°C / Max 0°C


Übermorgen

Min 0°C / Max 0°C


Schließen

Booking

Schließen

Informationsanfrage


to

Ich stimme dem Datenschutz zu

var ROOT_URL="https://www.valdirabbi.com/";