Il Blog della Val di Rabbi

La Tradizione di Santa Lucia

Samstag 11 Dezember 2021

Alle Veranstaltungen anzeigen
La Tradizione di Santa Lucia

Manca pochissimo all’arrivo di Santa Lucia, che come da tradizione arriverà la notte tra il 12 e il 13 dicembre nelle case dei bambini.

Una tradizione molto sentita in Trentino e in Val di Rabbi, una di quelle tradizioni tramandate da generazioni, che ci impegniamo a portare avanti e far rivivere anche ai nostri figli.

Chi è Santa Lucia

Santa Lucia si celebra il 13 dicembre e in tante provincie e località d’Italia è tanto attesa dai bambini, che in alcune occasioni va proprio a sostituire l’arrivo di Babbo Natale. Santa Lucia arriva, da tradizione, vestita di bianco e in compagnia del suo asinello.

Quando eravamo piccoli…

Da bambini aspettavamo con ansia l’arrivo di Santa Lucia, preparavamo latte, biscotti e un po’ di sale o fieno per l’asinello, che l’accompagna. Quando sentivamo da lontano il suono del campanello l’emozione aumentava e non vedevamo l’ora di scartare insieme i regali che ci aveva lasciato.

Quando eravamo piccoli noi, Santa Lucia ci lasciava noccioline, mandarini e qualche dolcetto... E qualche volta è pure arrivato un pezzo di carbone, forse non eravamo stati abbastanza bravi (chissà!). Adesso in alcune case, arriva solamente Santa Lucia e quindi i bambini ricevono dei veri e propri regali, in altre famiglie si continua la tradizione dei regali più “semplici” per Santa Lucia lasciando a Babbo Natale il compito dei regali più grandi.

gift-g7a3209fe7_1920.jpg

Santa Lucia arriva nelle case dei bambini

Come sempre, noi rabiesi ci teniamo a far continuare con le tradizioni dei nostri genitori, nonni e zii e da qualche anno i bambini possono sentire e veder arrivare Santa Lucia proprio nelle loro case. È in programma infatti per lunedì 13 dicembre l’arrivo di Santa Lucia nelle case di tutti i bambini della Val di Rabbi, che lascerà loro un piccolo dono.

Per chi ha bambini piccoli quest’iniziativa è davvero meravigliosa, ci fa rivivere le emozioni che provavamo noi da bambini e aspettare Santa Lucia insieme ai nostri bambini è ancora più emozionante. Non vediamo l’ora di preparare latte e biscotti per Santa Lucia!

teilen

Altri articoli

Le malghe aperte in autunno

Montagne, alpeggi, fatica e immenso amore per il territorio: questo è ciò che assapori quando entri in una delle malghe della Val di...

Prudenza in montagna in inverno

Grazie ad un importante lavoro di Trentino in collaborazione con Associazione Rifugi del Trentino, Collegio delle Guide Alpine, Soccorso...

Le Cascate della Val di Rabbi

L’acqua scende dalle cime e si fa spazio tra le rocce, dando vita alle cascate: uno spettacolo di suoni e colori da non perdere. In Val...

Dove slittare in Val di Rabbi

L’inverno è davvero una stagione affascinante e magica: a tal punto che anche gli adulti vorrebbero tornare bambini. Con le abbondanti...

Zertifizierte Ferienwohnungen:

Die Nester (nidi) sind ein neues Bewertungssystem des Val di Rabbi, mit dem der Tourismusverband Rabbi Vacanze nach festgelegten Kriterien seine Ferienwohnungen bewertet. 
Die Idee dahinter ist, den Gästen möglichst viel Transparenz und Informationen bei der Suche der Unterkunft zu liefern.

Hier bekommen Sie mehr Infos zu den Klassifizierungen

Danke!

Wir haben dir eine E-Mail geschickt. Um den Newsletter zu aktivieren, klicken Sie auf den Link, den Sie in der Nachricht finden, danke!

Abonnieren Sie den Newsletter



Stornieren
Schließen

Webcam


Val di Rabbi
Schließen

Wetter Val di Rabbi

nuvoloso

Heute

Min 0°C / Max 3°C

nuvoloso


parz nuvoloso

Morgen

Min 0°C / Max 3°C

parz nuvoloso


sereno

Übermorgen

Min -3°C / Max 2°C

sereno


Schließen

Booking

Schließen

Informationsanfrage


to

Ich stimme dem Datenschutz zu

var ROOT_URL="https://www.valdirabbi.com/";