Il Blog della Val di Rabbi

La ricetta della Torta da Fregoloti

Freitag 16 April 2021

Alle Veranstaltungen anzeigen
La ricetta della Torta da Fregoloti

Ci sono profumi che ci restano impressi per sempre, uno di quelli è il profumo che si sente infornando la torta de fregoloti. Una torta semplice che fa parte della tradizione, una di quelle che non potevano mai mancare a casa della nonna.

Alessandra, dell’Hotel Abete Rosso, ci ha svelato la sua ricetta della torta de fregoloti, proprio quella che potete trovare a colazione se soggiornate da lei.

INGREDIENTI

Gli ingredienti per la torta de fregoloti sono davvero pochi e molto semplici, che spesso abbiamo già in casa. Ecco cosa ci serve:

· 250 g farina 00

· 150 zucchero

· 200 burro freddo preferibilmente di malga

· 150 g mandorle tritate

· Grappa trentina

· Marmellata (facoltativa)

67e90c5b-9819-4374-8e6b-cec521a6e8eb_2.jfif

PROCEDIMENTO

Anche il procedimento è davvero molto semplice. Amalgamate tutti gli ingredienti insieme passandoli tra le mani, dovete ottenere un composto che si sbriciola. Ecco svelata l’origine del nome della torta de fregoloti: i fregoloti infatti sono le briciole dalle quali è composta la torta.

534e49bb-6fce-4ef3-a574-29e05171f040_2.jfif

Imburrate e infarinate quindi una tortiera e versate la prima parte dell’impasto, tenendone da parte una piccola quantità. Nella versione di Alessandra, all’interno viene aggiunta della marmellata fatta in casa, per dare ancora più gusto a questa ricetta. Dopo aver messo la marmellata sopra l’impasto potete concludere aggiungendo l’impasto tenuto da parte.

Se non volete aggiungere la marmellata, versate semplicemente tutto l’impasto all’interno della tortiera.

608cdbee-6524-4afc-a903-1fa9a461b453_2.jfif

Infornate la torta a 170 gradi e fatela cuocere per circa 40 minuti: la torta de fregoloti dovrà avere un bel colore dorato in superfice.

Questa ricetta si presta bene anche nella versione gluten free, basterà sostituire la farina 00 con la farina di riso ad esempio.

La torta de fregoloti è una ricetta tramandata da generazioni e ogni vallata del Trentino ha una ricetta diversa. L’avete mai assaggiata? Raccontateci come!

teilen

Altri articoli

Le malghe aperte in autunno

Montagne, alpeggi, fatica e immenso amore per il territorio: questo è ciò che assapori quando entri in una delle malghe della Val di...

Prudenza in montagna in inverno

Grazie ad un importante lavoro di Trentino in collaborazione con Associazione Rifugi del Trentino, Collegio delle Guide Alpine, Soccorso...

Le Cascate della Val di Rabbi

L’acqua scende dalle cime e si fa spazio tra le rocce, dando vita alle cascate: uno spettacolo di suoni e colori da non perdere. In Val...

Dove slittare in Val di Rabbi

L’inverno è davvero una stagione affascinante e magica: a tal punto che anche gli adulti vorrebbero tornare bambini. Con le abbondanti...

Zertifizierte Ferienwohnungen:

Die Nester (nidi) sind ein neues Bewertungssystem des Val di Rabbi, mit dem der Tourismusverband Rabbi Vacanze nach festgelegten Kriterien seine Ferienwohnungen bewertet. 
Die Idee dahinter ist, den Gästen möglichst viel Transparenz und Informationen bei der Suche der Unterkunft zu liefern.

Hier bekommen Sie mehr Infos zu den Klassifizierungen

Danke!

Wir haben dir eine E-Mail geschickt. Um den Newsletter zu aktivieren, klicken Sie auf den Link, den Sie in der Nachricht finden, danke!

Abonnieren Sie den Newsletter



Stornieren
Schließen

Webcam


Val di Rabbi
Schließen

Wetter Val di Rabbi

sereno

Heute

Min -2°C / Max 0°C

sereno


sereno

Morgen

Min -4°C / Max 1°C

sereno


sereno

Übermorgen

Min -9°C / Max -1°C

sereno


Schließen

Booking

Schließen

Informationsanfrage


to

Ich stimme dem Datenschutz zu

var ROOT_URL="https://www.valdirabbi.com/";