Traditions

Homepage
tradizioni
tradizioni 1

COMMON EARTH AND COLLECTIVE PROPERTIES:THE “CONSORTELLE” OF VAL DI RABBI

In Val di Rabbi exist more than 20 “Consortelle” and the majority of people join them. They hold the most lands. The way of taking care of these properites from local people has producted a uniform landscape beautiful during the whole year.


The 23 existing Consortelle nowadays hold 5.320 hectars, 11 of them own some Moutian huts.

Each of them is conducted following the rules of a statute, where is also present a list of citizen entitled which have to manage the forests heritage and the mainetnance of the mountian street. In this way they defend the landscape and the territory, ensuring the balance between nature and human beings.

IL SISTEMA TURNARIO: IL SENSO DI COOPERAZIONE

La produzione casearia sulle malghe viene eseguita tutt’oggi secondo una regola della tradizione: il sistema turnario. Si tratta di un metodo di lavoro appropriato alle capacità produttive della zona.
Ogni allevatore dispone di un numero limitato di capi e la quantità di latte giornaliero utile alla produzione di formaggio è detta caserada e spetta a turno (da cui il nome del sistema di produzione) ai vari proprietari dei capi.
Il casaro, l’addetto alla produzione del formaggio, ha il compito di controllare la produzione di latte di ogni mucca e di indicare su un libro la quantità e la qualità di latte conferito da ogni capo per ogni specifica caserada, controllando il generale equilibrio tra le qualità di latte prodotto dalle mucche di ogni proprietario e la quantità di formaggio ritirato a turno.
Il formaggio così prodotto viene quindi consumato dai proprietari stessi e distrubito sui circuiti locali.
Questo sistema permette quindi di garantire un beneficio equilibrato a tutti i proprietari, consetendo un ricavo anche ai piccoli allevatori, contrariamente a quanto accade in un sistema a larga scala.

Share

Appartamenti classificati: i nidi

Rabbivacanze propone una nuova classificazione degli appartamenti ad uso turistico dislocati sul territorio della Val di Rabbi. L’obiettivo è quello di garantire massima trasparenza delle informazioni e della qualità dell’offerta.

Scarica il documento per scoprire le modalità di classificazione!

Grazie!

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Iscriviti alla newsletter



Annulla
Chiudi

Webcam


Val di Rabbi
Chiudi

Meteo Val di Rabbi

Oggi

Min 0°C / Max 0°C


Domani

Min 0°C / Max 0°C


Dopodomani

Min 0°C / Max 0°C


Chiudi

Booking

Chiudi

Richiesta informazioni


to

Caratteri rimanenti limite raggiunto