Il Blog della Val di Rabbi

I Masi di Valorz: un ambiente unico e suggestivo

Tuesday 5 January 2021

View all events
I Masi di Valorz: un ambiente unico e suggestivo

Una passeggiata tra i Masi della Val di Rabbi

In Val di Rabbi le tradizioni sono veramente importanti e noi rabiesi cerchiamo di mantenerle vive. Camminando lungo la Valle potete trovare dei veri e propri esempi della tradizione: i masi.

Cos’è un maso?

Il maso è la costruzione tipica per eccellenza della Val di Rabbi e in generale delle zone montane. Ogni località ha la sua usanza per costruire i masi, in Val di Rabbi sono tutti fatti di legno e sasso. Il legno è uno degli elementi caratterizzanti di queste costruzioni. In passato i masi erano la dimora delle famiglie ed erano utilizzati anche come stalla e fienile.

Arrivando in Val di Rabbi troverete diversi masi sparsi lungo la valle, ma ci sono anche degli itinerari segnati proprio per vedere da vicino queste costruzioni tipiche. Vi assicuriamo che si tratta di un’esperienza veramente particolare, immaginate di camminare e trovarvi di fronte un vecchio maso:  vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo e potrete vivere appieno l’esperienza di una vacanza in Val di Rabbi, dove la natura incontaminata la fa da padrona.

I Masi di Valorz

Adesso, viste le nevicate dei giorni scorsi, vi consigliamo di attrezzarvi di ciaspole o ramponcini per andare alla scoperta dei Masi di Valorz. Si tratta di un altro percorso battuto e segnalato, l’ideale se volete camminare per circa tre ore (tra andata e ritorno) su un percorso semplice.

IMG_20180308_084038_3.jpg

L’itinerario inizia da San Bernardo, parcheggiando l’auto proprio di fronte all’ufficio turistico, attraversate la strada e trovate subito le indicazioni per quest’escursione tra i Masi di Valorz. Il primo tratto di percorso è su strada asfaltata, quindi le ciaspole non vi serviranno subito. Dopo aver superato due stalle e il primo tra i masi che incontrerete, c’è un ponticello sul Rio Valorz: ecco da qui potete indossare le ciaspole se c’è tanta neve oppure i ramponcini. Il primo tratto di percorso è in salita, ma l’ambiente suggestivo attorno a voi e tutti i piccoli masi che incontrerete, vi faranno dimenticare la fatica! Vedendo tutti i vecchi masi attorno a voi, vi sembrerà che il tempo si sia fermato: è un’esperienza davvero suggestiva.

Seguendo le indicazioni potete arrivare fino ai piedi delle Cascate di Valorz (dove si trova un piccolo baito forestale, a quota 1364 mt).

Questo percorso è fattibile anche in estate, il paesaggio sarà completamente diverso ma altrettanto suggestivo.

In Val di Rabbi ci sono altri percorsi per vedere i masi e delle piccole frazioni dove ci sono solamente masi, presto ve li sveleremo tutti!

Credit foto: Luigi Cristoforetti 

Share

Altri articoli

Il Casolet: un formaggio gustoso

Al ritorno da una vacanza in montagna c’è chi compra souvenir, chi compra le cartoline e chi compra i prodotti tipici della gastronomia...

Dove slittare in Val di Rabbi

L’inverno è davvero una stagione affascinante e magica: a tal punto che anche gli adulti vorrebbero tornare bambini. Con le abbondanti...

Una Ciaspolata per tutti

Salire al ponte sospeso e Malga Fratte con le ciaspole

Camminare nella neve fresca è sempre un’emozione, sia per gli adulti che per i...

Holiday apartment ratings:

Rabbi Vacanze has launched a new rating system for holiday homes in the Val di Rabbi using ‘nests’. The aim is to provide full transparency about the information provided and the facilities on offer. Download the document to find out more about how they are graded.

Download the document to find out more about how they are graded.

Thank you!

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Sign up for our newsletter



Cancel
Close

Webcam


Val di Rabbi
Close

Weather Val di Rabbi

Today

Min 0°C / Max 0°C


Tomorrow

Min 0°C / Max 0°C


Day after tomorrow

Min 0°C / Max 0°C


Close

Booking

Close

Request information


to

Character limit exceeded

var ROOT_URL="https://www.valdirabbi.com/";